POR FESR 2014-2020

Progetti finanziati con il POR FESR 2014-2020 Regione Veneto

Pubblicata il 28-10-2020

Grazie al contributo POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto, la nostra azienda F.S.T. S.R.L. nello stabilimento produttivo in VIA PIEMONTE 9 a SONA (VR) ha potuto introdurre due nuove tecnologie all'intero di un percorso di automazione dei processi produttivi aziendali:

        • Installazione di un tornio a 2 assi a controllo numerico: è stato inserito di un tornio specifico per la produzione di componenti in gomma, plastica e PTFE. Trattasi di macchina a controllo numerico con chiusura a mandrino idraulica e non manuale. E' dotato di un software dedicato per la progettazione attraverso PC delle guarnizioni e che ha permesso di eliminare quella a bordo macchina.
        • Magazzino automatico: macchina per lo stoccaggio del materiale, gestita singolarmente tramite una console touch screen che regola la sua automazione ed offre un’interfaccia utente di primo livello per la sua interazione. Quest’ultima tecnologia è tra le più affidabili ed avanzate presenti sul mercato. Permette un’ottima riorganizzazione del flusso di lavoro, per la sua flessibilità e semplicità d’uso, e consente di gestire anche un’eventuale incremento delle commesse. A livello logistico ha permesso la riduzione dello spazio occupato dalle tradizionali scaffalature con conseguente ottimizzazione dell’area lavoro.

Gli obiettivi raggiunti grazie a questi due importanti investimenti sono:

  • automazione di due segmenti dell’attività produttiva ; 
  • automazione dei processi di produzione di guarnizioni;
  • automazione dello stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti pronti alla consegna, con conseguente miglioramento dell'efficacia (miglioramento del rapporto output/outcome) e dell'efficienza aziendale (input/output).




Accrescere la qualità del prodotto significa per l'azienda aumentare il mercato dello stesso, valorizzando il patrimonio culturale e manifatturiero Veneto.

Spesa tecnica ammessa a sostegno: € 246.156,50

 Contributo concesso: € 73.846,95

more news